perchè la Catalunya vuole l'Indipendenza

 

“Perché  la storia ci insegna che tale deve essere e che tale è stati da molti secoli.
Come, per legge umana e divina, nessun uomo può legittimamente essere schiavo di un altro (né può mai prosperare qualora lo diventasse) così nessuna nazione può essere serva di un’altra; e, se lo fosse, verrebbe avvilita, governata senza giustizia né umanità, aggravata dai dazi per l’utile non proprio, ma dei suoi padroni, straziata da leggi fatte a questo medesimo scopo."

di Josep Ginè Sabate
Cari compagni, combattenti per la libertà; Il mio nome è Giuseppe Giné Sabate, provenire dalla Catalogna, come tutti sapete una nazione fatti salvi i diritti di conquista, ovvero, sottoposti a sangue e fuoco in Spagna. Sono un membro della base dell'Assemblea nazionale catalana, ma non rappresenta qui oggi. Non ho alcuna affiliazione politica in questo momento, anche se per anni ho avuto responsabilità nella regione e ho partecipato attivamente a partire dai 17 anni di politica comunale.
Se mi è consentito, e dal momento che nessuno di noi qui hanno il dovere di conoscere la storia del mio paese, vorrei iniziare con un breve riassunto di esso, anche a rischio che ci possa sembrare un po 'lungo . Io so perché secoli versi Catalogna non ha il diritto di chiedere la loro indipendenza.
Tra il 972 e il 1131 accadrà nella reggenza di Catalogna e conti Emersenda contessa di Carcassonne, Raimondo Berengario I, II, III e IV; quest'ultimo ha sposato Petronila di Aragona.
In 988 Borrell II non rinnova il patto di fedeltà con Huhg Capeto, re di Francia. Che si verificano al momento di avviare una Catalogna indipendente. Nella stessa VIII secolo, Otger catalo Catalogna conquistare i Saraceni, è possibile osservare che le sue donne nome salire in Catalogna.
Nel 1229 il re Giacomo I "The Conqueror" conquista Mallorca ripopolata con catalani Emporda Roussillon, Gerona, Barcellona. Giacomo I nel 1231 conquistaràen Minorca. Nel 1235 ha conquistato il Isole Pino Guillem de Montgrí (arcivescovo di Tarragona) e suo fratello Bernat de Santa Eugenia. Tra il 1229 e il 1296 ci fu la conquista di Valencia da Jaume I.
Tra 1260, 1282 crea il Consolato del Mare Codice di leggi marittime catalani e degli usi applicabili nel Mar Mediterraneo. Questa espansione nei catalana del Mediterraneo si verificano fino al XV secolo. • Installare stessi abortire consolati in Provenza, Sardegna, Sicilia, Regno di Napoli, Gerusalemme, etc.
Nel 1283 ha creato il Parlamento catalano.
Tra il 1285 e il 1714 la Catalogna ha una propria valuta i "crociati" e tra il 1342 e il 1714 e divenne anche legale "Fiore".
Nel 1359 il governo ha creato in Congo sarà il primo presidente di Cervera Berenguer de Cruïlles fino 1362.
Il 1413 Costituzione è scritto prima catalano.
Nel 1469 attraverso l'unione di Ferdinando II di Aragona e Isabella di Castiglia unito i due regni; ma i Paesi Catalani mantengono la loro parlamento, la costituzione, la lingua, la valuta, e le istituzioni.
Sarà fatta nel 1492, quando i primi viaggi di Colombo nel Nuovo Mondo. Su questi viaggi si parla catalano. Senza entrare nella discussione del luogo di nascita, Joan Bertran Cristoforo Colombo visse Mirallers Street, dietro la chiesa di Santa Maria del Mar. Tuttavia, il colonialismo spagnolo proibisce l'affare Paesi Catalani con l'America fino al XVIII secolo. Non fino a 276 anni più tardi che autorizzano dal porto di Barcellona, e 10 anni più tardi di Alicante.
Nel 1585, la seconda costituzione è scritto catalano.
L'anno era il 1640 quando Filippo IV obbliga gli agricoltori catalani ospitano 10.000 soldati della guerra tra la Spagna e la Francia, sono tanto atrocità e abusi che causano chiamato "Rivolta". Il conte-duca di Olivares imprigiona due consiglieri di Barcellona e del Governo Militare vice che uscirà da "Reaper".
L'anno successivo presidente Pau Claris ha dichiarato la Repubblica catalana, restano al di fuori della Federazione Unita della Corona d'Aragona e della monarchia spagnola. Catalogna è posto sotto la sovranità francese per combattere esercitato Spagnolo. Solo un anno più tardi di Barcellona cede sotto le cattive pratiche dei soldati francesi, peste, e qualche concessione di Filippo IV, dopo un lungo assedio. Anche muore avvelenato il presidente della Catalogna.
Nel 1659 ha prodotto il Trattato dei Pirenei. Spagna e Francia per porre fine alla guerra, fornendo parte della Catalogna, in Francia. Rosselló, Conflent, Vallespir e parte della Cerdanya. Filippo IV è stato negoziato senza consultare il Parlamento catalano, chiudendo l'accordo con Luigi XIV di Francia. Sarà conosciuto come "la Catalogna del Nord", sostenendo i catalani da allora. Anche la Catalogna viene restituito alle norme spagnole monarchia, regole e alcune tasse sempre un po 'soffocante Catalogna.
Il 2 aprile 1700 Luigi XIV vietato l'uso del catalano per "Catalogna del Nord", e nello stesso anno muore Carlo II di Castiglia e Aragona, senza figli, che avverrà successivamente in guerra successione spagnola. Gli Asburgo contro i Borboni. Arciduca Carlo d'Austria contro Filippo d'Angiò, in Francia. Carlo d'Austria rispetta i privilegi dei diversi Stati della Corona d'Aragona. Filippo d'Angiò è un dittatore totalitario governo centrale. Nello stesso anno sono "The Miquelets" soldati catalani e valenciani. Solo un anno più tardi, nel 1702 ha redatto la Costituzione era già la terza catalana.
Il 20 giugno, 1705 è stato firmato "Patto di Genova" tra inglese e catalano. Milord Corvo che rappresenta l'Inghilterra in nome di Queen Anne E. Catalogna è rappresentata da Antonio Perera Peguera Domenech. Il patto prevede che l'Inghilterra ha privilegi perpetuamente sicure, le leggi e la sovranità della Catalogna. Proprio quando la nazione catalana stava lottando per mantenere la libertà e il sistema costituzionale. L'anno successivo, il famoso cartografo Nicholas de Fer, scrivere catalani. "Son lavoratori coraggiosa indipendenza spirituale e amanti soffrono la carenza di dominazione dei suoi vicini."
Solo un anno più tardi, nel 1707 la Spagna e la Francia occupano del Regno di Valencia, è la famosa "Battaglia di Almansa" invadere Catalogna Lleida. Le ostilità si estendono fino a quando nel 1713 arrivò il "Trattato di Utrecht," l'instaurazione della pace tra la Spagna e l'Inghilterra. Le truppe britanniche degli Asburgo si impegnano ad abbandonare la Catalogna e catalani al loro destino. 1 set incontra marziale catalano, tra gli altri, ci sono; Antoni Villarroel e Rafael Casanova Joan Baptista Basset.
Abbiamo raggiunto il famoso 11 settembre 1714, in cui la Catalogna sarà sconfitto. Barcellona, una città di 30.000 persone è stata assediata per 13 mesi. 40.000 attaccanti francesi e spagnoli sono andati a difensori catalani 5.000 4.000 morti. A Barcellona, è sceso di 30.000 bombe che causano il 10% dei decessi tra la popolazione. La vittoria dei Borboni è stata seguita da una sanguinosa repressione. Il Asburgo furono espulsi, ma vietato lasciare i catalani. 6.000 furono esiliati a Milanesat, Arciduca d'Austria, Regno d'Ungheria, e Napoli.
Rafael Casanova "ministro" di Barcellona, ferito nella battaglia finale, realizzarlo per paura di rappresaglie da parte della morte. Generali Moragues senza onori militari, è stato trascinato da un cavallo per Barcellona al patibolo, è stato giustiziato, decapitati e smembrati. La sua testa pendeva da una gabbia per 12 anni.
Hanno violentato 10.000 donne. Città come Peramola, Sallent Prats de Lluçanès Sant Feliu Sasserra, Oristà Torroella Espinelves, Viladrau Arbúcies Terrazza Teia Premia de Dalt, tra gli altri; Sono stati saccheggiati e bruciati. Altre esecuzioni come criminali volgari erano Solanic Francesco, James Rock, Macip Pau, Francesc Castellar ... 3876 persone furono imprigionati e impiccati a Girona. Questi Joan Oliver, Bach de Roda Francesc Montfort Boy Avinyonet.
Catalogna è stato, contro la sua volontà, ha fatto il Regno borbonico. Ha perso il controllo giudiziario, economico e fiscale. La, controllo doganale legislativo, gli organi di Governo Mint. Nata come lingua spagnola sta chiudendo Università, è il Parlamento abolizione rimuove "El Consell de Cent" proprietà vengono confiscate, implementate nuove tasse, versa un termine milione libra , ordinò la costruzione di "Cittadella". Solo Barcellona 4.000 persone hanno perso la loro casa, anche costretti a bruciarli.
Nel 1715 arrivò l'occupazione di Maiorca, e, infine, il Parlamento inglese, imbarazzato, chiede a Queen Anne intervenire a favore del catalano.
Infine, nel 1785, ha inventato una bandiera spagnola. 800 anni dopo la Catalogna. Né la bandiera ci aveva poveri!
Nel 1812 Napoleone annessa Catalogna in Francia, una situazione che è durata per due anni. Nello stesso anno, gli spagnoli, in una mostra di spirito ha redatto la sua prima costituzione. 399 anni dopo la sua prima redatto la Costituzione catalana. Né Magna Carta ha avuto, noi poveri!
Nel 1823, in un impeto di euforia Spagna democratica ha nominato il suo primo presidente. 464 anni dopo che è stato Berenguer de Cruïlles primo presidente della Generalitat della Catalogna. Né il presidente aveva, noi poveri!
Infine, e pienamente democratico festa spagnola 1834 costituirà il "tribunali spagnoli." 642 anni dopo la Catalogna. Né il Parlamento aveva, noi poveri!
Ora passare al 1842, quando la rivolta si è verificato a causa della catalana decisioni commerciali del generale Espartero, lo fa bombardato Barcellona, 780 bombe, 96 granate, 138 proiettili. L'anno successivo, lo stesso genere abituato a quello che appare come fuochi d'artificio di nuovo bombardato di nuovo la città. Non ha intenzione di dire nulla "Per la Spagna va bene, Barcellona è bombardati almeno una volta ogni 50 anni". Tutti genio politico e militare!
Nella sessione del Parlamento spagnolo del 22 novembre 1851, generale Prim, che anni dopo sarebbe presiede il Consiglio dei ministri, le chiamate per terminare la pressione fiscale in Catalogna. "Date loro relax o di morte, ma corre l'agonia".
Estanislao Figueras, presidente della Giunta della Repubblica spagnola. Nel 1873 dichiara lo Stato catalana all'interno della Federazione spagnola. È vincolata dalle proprie persone di andare in Francia.
Nel 1896 filtrato interessante. Tasse spagnoli sono stati i seguenti: ogni spagnolo ha pagato per le casse dello Stato 2,08 pesetas ogni catalano 4.78 pesetas. Per estensione territoriale, il catalano ciascuno non pagato 69,49 pesetas / m2, ogni catalano 279,70 pesetas / m2. (Quattro volte)
Nel 1924 il geniale architetto Antoni Gaudí, ora ammirato imprigionato a livello internazionale semplicemente perché parlano il catalano.
Il 14 giugno dell'anno successivo, durante la dittatura di Primo de Rivera, quando il calcio "Les Corts" è stato lo stadio dell'FC Barcelona, in un match tra la squadra e una città, il "Jupiter"; c'era un fischio al inno monarchica. Il 24 luglio, il generale Milans del Bosque ha decretato lo stadio chiuso per sei mesi. Invita il Presidente e fondatore del club Joan Gamper a lasciare la Spagna, accusato di essere responsabile del fatto separatista. Gamper si dimise e andò in Svizzera.
Nel 1931 ci fu l'alleanza tra GOP catalano Lluís Companys, catalano Francesc Macia Stato, il gruppo "La Opinion". Nato Sinistra Repubblicana di Catalogna otterrà la maggioranza assoluta fino al 1939. Francesc Macia proclamata la Repubblica catalna all'interno della Federazione iberica.
L'anno seguente, 1932, ha redatto lo Statuto della Catalogna.
Appena due anni dopo, nel 1934, c'è stata la proclamazione dello stato catalana all'interno della Repubblica spagnola. Tenuto conto del fatto che in questi anni il presidente del Barcellona Josep Suyol che sarà poi eseguito da Franco; come Francesc Macia essere arrestato dai nazisti in Francia, Spagna consegnato e giustiziato nel Montjuïc.
Nel 1938, quando la Catalogna offre proclamato indipendente nel settore dell'aviazione stato truppe fasciste di Franco, Hitler e Mussolini, la Catalogna ha bombardato senza pietà nella sua interezza.
15 ottobre 1940 diventa esecuzione efficace Lluís Companys. Il singolo presidente recitazione eseguito in Europa.
Gli anni 1939-1975 non dice nulla. C'era la dittatura di Francisco Franco. Molti presenti qui perché abbiamo una certa età e non sappiamo perché siamo coetanei in parte questi anni, di conoscere la storia, e anche se non, sappiamo tutti che significa dittatura un territorio storicamente soggetto con la forza delle armi. Come ha detto Sir Winston Churchill: "Con le dichiarazioni diplomatiche educato è stata data al vincitore vendetta lato per la Spagna." Ha detto, resta dito.
Infine, nel 1977 la Catalogna recupera il suo presidente in esilio Josep Tarradellas.
Da allora fino ad oggi la Catalogna è stata una tra le 18 comunità autonome che esistono in Spagna. Tax saccheggiato, culturale e linguistico minacciato e attaccato senza sosta o rompere, nonostante la dichiarazione 1978 in cui i grandi intellettuali • intellettuali spagnoli hanno riconosciuto che a Valencia le Isole Baleari, Catalogna francese, Alghero, frangia occidentale Aragona; la lingua parlata è il catalano.
Come ultimo appuntamento cronologico lasciatemi ricordare l'anno 2006, in cui la Corte costituzionale spagnola rimuove i punti più importanti e cruciali della Statuto della Catalogna. Ho ricominciato un assoluto prodotti boicottaggio catalani in Spagna. E fino ai nostri giorni deficit fiscale, ma il deficit nelle infrastrutture, più deficit gli investimenti, ma i funzionari squilibrio in più più più ...
E come? Infine potenzialmente dare un chiaro messaggio al mondo del desiderio opprimente, dittatoriale, criminale Spagna ... Il divieto più sacri diritti, il diritto di sollevare voci alle urne e decidere liberamente. Il Parlamento della Catalogna, 642 anni più vecchio di quello della Spagna non dovrebbe avere il diritto di decidere?
Compagni, lasciate che vi ricordi quello che ho detto all'inizio del mio intervento. Non rappresentano l'Assemblea, non ho di carattere politico, perché io sono un uomo libero e dovrebbe essere indipendente come il suo paese e la mia. Perché nel caso della vostra patria, compagni, (se posso chiamarti così), Motherland ognuno di voi provengono da dove venite come la mia, non ci sarà la rigenerazione democratica a tutta la politica, senza la libertà, l'indipendenza invitto.
In ogni caso, se ci allontaniamo da oppressori Unite e corrotto, e iniziare un nuovo cammino verso la libertà e militanti battezzati nella nostra fede nella indipendenza della nostra non raggiungere tale, ma patrie eterne nuovo look privo di vizi vecchio. Non c'è futuro per la Catalogna, la Sicilia, Euskadi, Napoli, Quebec, Venetto, Scozia ... pur mantenendo la nostra catena caviglie con immenso peso delle vecchie politiche statali che sanguinano impunemente ogni giorno.
Aportaré che poche cose nuove con il mio discorso, io non sono un esperto in politica, spiritoso o divertenti o un altoparlante, io non sono un leader, aspiro ad un posto di rilievo nella mia nuova patria. Il mio background è nel mondo degli affari, in linea di principio, la School of Business, non sono i politici o storici o giornalisti; ma poi molti dei miei colleghi perdono la loro culo per entrare nel sistema. Nessun compagni, ho salvato non le società stati corrotti. Non c'è mai avrebbe occupare un seggio in Parlamento, non sarò mai il sindaco di un municipio, potrebbe rivelarsi decisivo in politica, mai fastiguejaré nel mio paese. Io
sono solo un cittadino libero e indipendente Sono qui oggi a rappresentare la mia classe, la maggioranza silenziosa che hanno votato in elezioni locali e regionali in Spagna nel mese di maggio. Lo stesso voto in Catalogna il 27 settembre per raggiungere la maggioranza sovereigntist in un'elezione, piaccia o non lo stato, si allontanerà per sempre Plebiscito e Catalogna in Spagna.
Poi venire al nostro momento storico, allora il nostro nuovo Stato sarà un esempio per il mondo. Sulle nostre patrie respectivess sanno di trovare un equilibrio tra la libertà, il potere e il popolo. Ove non "anti-sistema" può mostrare tutti i nostri dicembre "piccole macchie" nel "mappa del mondo", che il sistema è obsoleto, sbiadito, antiquato. Ove possibile un nuovo equilibrio economico e commerciale. Sui superpotenze sanno che il nostro punto strategico nel Mediterraneo, perché non ha venduto prezzo. Dov'è la sovranità del popolo oltre la sovranità d'oro. Su negoziare i nostri difetti, ma non può essere comprato o venduto.
Questo è il mio messaggio a coloro che sono qui oggi, e forse, se avrete qualche responsabilità di governo. Questo è il messaggio di cittadini liberi e indipendenti che si rappresenta solo. Forse quelli che lo considerano.
E proprio i compagni, l'invio di un messaggio al governo della Spagna. Francisco de Quevedo, ha dichiarato: "Finché si rimane nei deserti Catalogna catalani e campi di pietra, abbiamo la guerra e nemico e" Ha detto, rimane dito.
Devo niente a nessuno, le mie mani sono libere. Mettete in una scheda elettorale e insegnami dove il voto, altrimenti qualcuno mi ha messo una pistola e vi mostrerò la mia trincea.
 
Josep Ginè Sabate