Dipart. INTERNI: ParlamentoUE riconosce la “condizione di insularità” per la Sicilia,Noi non possiamo accettarla l'insularità nei termini dettati dall'UE.

Noi Siciliani questo non lo accettiamo, la Sicilia e nata isola, da millenni centro dell'emancipazione culturale, economica, storica e linguistica, 
ISOLA INDIPENDENTE........

l'insularità a parte la definizione geografica e dettata da un Popolo che si identifica come isolano.

 
Per  i veri Siciliani questo non è un riconoscimento di cui andarne fieri, la Sicilia è un'isola a se questo lo sapevamo tutti, che Noi siamo fieri è orgogliosi di essere Siciliani su questo non c'è nessuna ombra di dubbio, ma che l'UE ci riconosca l'insularità vista come un territorio disagiato e in una condizione di arretratezza e di sviluppo economico-sociale.
 

Il Parlamento europeo ha riconosciuto la “condizione di insularità” per la Sicilia e la Sardegna.
La risoluzione, proposta dall’europarlamentare del Ppe Salvatore Cicu e sostenuta da Michela Giuffrida (Sd), da Verdi, Sinistra Unitaria e Cinquestelle, è stata votata con 495 voti a favore su 693 votanti.

La risoluzione infatti richiama la Commissione europea a dare applicazione all’articolo 174 del trattato sul funzionamento dell’Unione che riconosce le condizioni di svantaggio per le regioni insulari.

Le Isole sono tra i territori con le maggiori debolezze, le caratteristiche strutturali e naturali rappresentano, al contempo, la loro straordinaria ricchezza e la loro più grande debolezza, sottolinea Giuffrida

Tra le novità, anche “il superamento del principio del Pil come unico indicatore, afferma Cicu.
La Commissione ora dovrà prendere in considerazione elementi diversi dal Pil per garantire l’accesso alle risorse europee da parte di Sicilia e Sardegna.
Dovranno essere destinati finanziamenti specifici per le due Regioni che compensino gli svantaggi legati alla “condizione di insularità”.

La risoluzione sollecita anche la creazione di un ‘desk per le isole’ con il compito di coordinare e valutare le politiche per le regioni insulari e elaborare una strategia per le Isole che preveda azioni concrete e obiettivi specifici.

quindi un ulteriore commissariamento del'UE

la Sicilia non ha nessuna problematica tranne quella di essere annessa all'italia non volontariamente ma come condizione imposta, ed è per questo che noi non possiamo accettare il riconoscimento dell'insularità nei termini dettati dall'UE.

Autodeterminazione x l'Indipendenza

per lo sviluppo Politico, Economico, Strutturale, Storico, Culturale e Sociale...........

una Sicilia Nazione-Stato indipendente è sovrano.
 

ANimus TUus DOminus