Dipart. ECONOMIA-FINANZE: Tutto quello che gli economisti europeisti pro-euro non vi dicono.

ce lo dice lui...
Antoni Soy, economista e indipendentista catalano.
 

[05:18...] "L'euro non è un buon strumento per avanzare verso l'unione economica e politica... "
[05:30...] "Primo problema. Gli Stati non hanno controllo sulla moneta e sulla politica economica e monetaria, non possono gestire i cambi (rivalutare o svalutare)... E LA REGIONE O LA COMUNITA' AUTONOMA MEN CHE MENO. Da ciò consegue la difficoltà di poter uscire dalla crisi, di poterla affrontare... "
[07:00...] "Secondo problema. L'euro crea squilibri tra i paesi del Sud, che diventano importatori e debitori, e paesi del Nord, che diventano esportatori e creditori... "
[09:42...] "Terzo problema. I paesi periferici perdono la fiducia dei mercati e sono costretti a pagare alti interessi sul debito [non si capisce bene]... "
[14:05...] "L'Europa è cresciuta dal 1944 al 1999, quando non c'era l'euro, che dall'anno 2000 per i paesi della zona euro; mentre crescono di più i paesi che sono fuori dall'euro... "
[14:55...] "I paesi del Sud si deindustrializzano..."
[15:20...] "L'euro condanna l'Europa alle politiche di austerità... non si può svalutare la moneta perché alla Germania non interessa. Gli altri paesi devono praticare una svalutazione interna, che significa abbassare i salari e tagliare la spesa pubblica (sanità, scuola). Consegue che si abbassano i consumi della gente, diminuiscono i profitti delle imprese; pertanto, diminuisce il PIL, si va in recessione, ecc... "
[43:23...] "Alla Catalogna conviene stare nell'Unione Europea e nell'euro?... La mia opinione è che l'euro non è un buon strumento per conseguire l'unione. Un nobel britannico sostiene: la Catalogna indipendente fuori dall'euro. Un altra intervista: per la Catalogna sarebbe profittevole uscire dall'euro... M. Wolff: attenzione, la Catalogna deve valutare prima se entrare nell'euro, piuttosto che dopo uscirne. Pertanto, se abbiamo l'opportunità pensiamoci bene, perché la Svezia ci ha pensato, non ci entra e non vuole entrare; i danesi ci hanno pensato, non entrano e non vogliono entrare; il Regno Unito ci ha pensato, e non entrano e non vogliono entrare.
Pertanto, il mio punto di vista è che l'euro:
- presenta molti inconvenienti;
- non ha conseguito l'obiettivo per il quale ci è stato detto sarebbe servito (maggiore unione economica e maggiore unione politica);
- non è uno strumento utile;
- entrerà in crisi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=u-9kZBZ2OEU