Dipart. AMBIENTE: la Sicilia spezzata, abbandonata a se stessa MA VUI DURMITI ANCORA...........

La Sicilia spezzata, politicamente, economicamente, strutturalmente, solcialmente ora anche la natura fa la sua parte.

dopo il disastro della PA-CT e della ME-CT ora anche il tempo fa la sua parte, e la Sicilia è in ginocchio
tra cause naturali, mancanza di manutenzione alle strutture, mancanza di messa in sicurezza del territorio, mancanza di fondi economici, tutto questo con la regia di chi Governa
frutto di 68 anni di politica istituzionale Siciliana incapace, corrotta, clientelistica e mafiosa.

 
Fiumi esondati, auto travolte dal fango, alberi abbattuti dal vento, frane: è la situazione nella Sicilia orientale tirrenica colpita dal maltempo. A Barcellona Pozzo di Gotto è tracimato il fiume Mela che ha provocato allagamenti e trascinato via auto. Situazione simile a Milazzo.
A Furci Siculo è esondato il Pagliara portando via diverse auto e caravan. Il centro di Antilio è bloccato da una frana; a Caltanissetta tromba d'aria. Il comando generale dei vigili del fuoco ha inviato nella provincia di Messina rinforzi da Palermo.
Alberi sradicati dal vento sono finiti sulle corsie delle autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo. Le squadre dell'Anas e le pattuglie della polizia stradale sono impegnate nel tratto nisseno dell'A19 e tra Calatafimi e Segesta, sull'A29. Interrotte anche alcune arterie provinciali per la caduta di alberi.
Danni causati da trombe d'aria a Caltanissetta e a Licata, nell'Agrigentino, dove le scuole sono rimaste chiuse. Numerosi interventi dei vigili del fuoco anche a Palermo e provincia per un intenso temporale che si è scatenato all'alba e che ha provocato allagamenti.
Tromba d'aria questa mattina a Gela (Cl) con forti raffiche di vento e pioggia. Una tettoia si è staccata da un immobile di vico Don Marco, finendo poi sull'asfalto, in via Bresmes, a pochi metri dal Comune, nel cuore del centro storico. Tanta paura per due persone, padre e figlio, che erano all'interno di una macchina, rimasta schiacciata dai detriti della tettoia. I residenti della zona e i commercianti hanno sentito un forte boato e poi il crollo. La strada è stata immediatamente chiusa al traffico. Per rimuovere i detriti sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento.